Pallavolo Staffoli: Un girone di ritorno da applauso!

25-04-2010 -

Sono a chiudere questa stagione pieno di soddisfazione. La squadra è riuscita a tenere un ritmo infernale. Nelle ultime undici partite undici successi senza mai perdere un punto (la partita con l´Ascianese è stata poi annullata per il ritiro della squadra). 33 set vinti e solo 4 persi, che è un dato incredibile se si pensa che nelle prime nove partite dell´andata ne avevamo vinti solo 25, perdendone 15 e perdendo due partite.

Fino alla undicesima partita non siamo mai riusciti a vincere per 3-0. Dopo la decima abbiamo vinto 7 scontri per 3-0 e 4 per 3-1.

Il miglioramento è stato su tutti i fronti: set vinti, quoziente set, partite vinte, punti fatti e subiti.
Nel girone di ritorno abbiamo tenuto un quoziente punti di 1.389 che è fenomenale, se si pensa che ad esempio la nostra prima squadra che ha vinto il campionato di B1 (per carità con ben piu´ alte difficoltà) stravincendolo con 24 vittorie su 24 partite giocate, ha tenuto un quoziente punti di 1,382. (per la cronaca alla fine del campionato di B1 mancano ancora 2 partite).

Non c´è stata una, che sia una sola partita del ritorno, in cui siamo entrate in campo demotivate, una partita in cui ci fosse svogliatezza o poca determinazione. Anzi, piu´ le partite si facevano difficili e interessanti e piu´ la squadra rispondeva al meglio, nonostante che per 5 partite della seconda metà del campionato non avessimo a disposizione la rosa al completo.

Abbiamo iniziato il lavoro con queste ragazze nel Dicembre 2008. La squadra veniva da una stagione disastrosa in cui aveva fatto 11 punti, salvandosi all´ultima giornata. Era appena iniziato il campionato del 2008/2009 in cui la prima partita era stata persa per 3-0, e quindi erano chiaramente a zero punti in classifica. Io uscivo da una forte delusione per essere stato esonerato da un gruppo giovanile della stessa società, esonero che non mi aveva lasciato proprio indifferente e mi rendeva nervoso e poco propositivo.

In un anno e pochi mesi di lavoro il risultato è molto appagante e ripaga ampiamente anche delle delusioni del mezzo-anno precedente.

Alcuni dati (semplicemente per nostra soddisfazione) li riporto in allegato.

Il risultato ottenuto è dovuto sicuramente per l´apporto di due nuovi arrivi (Giulia B. - Opposto, dalla terza divisione e Serena B. libero, che è rientrata a Gennaio dopo un anno e mezzo di non attività per un intervento ad un ginocchio.), ma soprattutto per la costanza, la determinazione e l´impegno di tutte le altre atlete già presenti.

Un ringraziamento particolare alle atlete, a chi ci ha seguito costantemente e a Renato Tarantelli, il nostro dirigente accompagnatore, che è sempre stato attivo, presente a molti allenamenti e sempre ben disposto verso la squadra. Il nostro primo tifoso, visto il suo carattere molto "agonistico".